Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras
Sydney Gay Lesbian Mardi Gras

Evento principe dell'anno per l'universo gay di Sydney è il Sydney Gay & Lesbian Mardi Gras, la tradizionale parata annuale del gay pride australiano. Si tratta di uno degli eventi più attesi dalla comunità gay di tutto il mondo, che richiama ogni anno migliaia di persone nella metropoli australiana, in un incredibile caleidoscopio di colori, piume e pailette.

LE ORIGINI

La prima edizione di questa originale festa è del 1978. In occasione di una marcia commemorativa per i celebri moti di Stonewall, bloccata dalla polizia locale, centinaia di esponenti della comunità gay di Sydney decisero di marciare per protesta contro le leggi dell'epoca, che limitavano la libertà di espressione degli omosessuali.

L'anno successivo l'evento fu battezzato Sydney Gay Mardi Gras, ispirandosi al martedì grasso del carnevale di New Orleans. Nonostante la denominazione, la festa non si svolge il martedì grasso né durante il Carnevale, ma rivendica un'ispirazione chiaramente carnevalesca.

IL GAY & LESBIAN MARDI GRAS OGGI

Oggi il Gay & Lesbian Mardi Gras è una festa attesissima da tutti gli australiani, gay e non, e da gente di ogni parte del mondo, soprattutto del sudest asiatico. Il clima estivo di Sydney incoraggia il divertimento sfrenato, con parate e sfilate di giorno ed un'ampia gamma di eventi di ogni genere per la notte...tutto questo per due intere settimane!

Centro nevralgico dei festeggiamenti è Oxford Street, cuore della Sydney gay con i suoi club esclusivi ed i luoghi di ritrovo lgbt più frequentati. Gli eventi in programma includono festival, esibizioni, incontri, crociere gay e molto altro, con originalissime proposte che non mancheranno di stupirvi.

Gli eventi più calorosi sono il Fair Day, giorno dell'inaugurazione, il Dykes on Bykes, la sfilata delle motocicliste lesbo e l'affollatissimo Harbour Party, che travolge l'area dei Royal Botanic Gardens.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria