Bancomat e Carte di Credito in Australia
Bancomat e Carte di Credito in Australia

Le moderne ed efficienti città australiane consentono l'utilizzo veloce di un gran numero di carte di credito. Sicuramente accettate American Express, Bankcard, Diners Club, MasterCard e Visa (postepay inclusa), mentre fuori città e nei centri minori è possibile incontrare delle eccezioni.

USARE IL BANCOMAT IN AUSTRALIA

Utilizzare la propria carta di credito italiana ha molti vantaggi, soprattutto per chi visita l'Australia per turismo o brevi periodi. Questo consente di evitare il cambio di valuta, e di lasciare i contanti a casa gestendo comodamente tutto dal bancomat. L'inconveniente principale è dato dal tasso di conversione, poiché le banche trattengono una piccola percentuale per ogni prelievo, che va ad aggiungersi al fee previsto per l'uso della carta.

Consideriamo anche che, a causa del fuso orario diverso, alcune carte potrebbero essere soggette a limiti giornalieri di spesa.

Gli ATMM australiani, anche per i prelievi di piccola entità, ci sottrarranno comunque l'equivalente di 4-5 euro...ecco perchè è preferibile prelevare poco ma grosse quantità di denaro.

USARE LE CARTE DI CREDITO E DI DEBITO IN AUSTRALIA

I non residenti in Australia non possono richiedere una carta di credito australiana. E’ invece possibile ottenere una debit card (carta di debito), che ci permetta di risparmiare il costo dei vari prelievi. La debit card ha solitamente un costo mensile che si aggira sui 4$, ma consente prelievi gratuiti negli ATM e versamenti gratuiti. In banca, invece, i prelievi hanno un piccolo costo aggiuntivo. Occorre sempre informarsi nelle singole banche per tariffe e condizioni.

I CONSIGLI

Per movimenti di denaro senza problemi la soluzione più comoda è usare una carta Postepay. Scopriamo come utilizzare la postepay dall'Australia nella nostra guida di sognandoaustralia.

NUMERI UTILI


In caso di smarrimento o furto delle carte di credito, ecco i numeri da chiamare:

VISA – Tel. 1800 450 346

MASTERCARD – Tel. 1800 120 113

AMEX – Tel. 1300 132 639

DINERS – Tel. 1300 360 060

 
Convertitore Valuta
Questo convertitore ottiene i dati direttamente da Yahoo Finanza
Non è necessario inserire il simbolo della valuta come $ oppure £
Non è necessario inserire il simbolo della valuta come $ oppure £
Ammontare
Da:
A:


Gli articoli della categoria