Il Costo della Vita in Australia
costo della vita in australia

Quanto costa vivere in Australia oggi? Quella che fu per i nostri progenitori una terra di sogni e speranze, ancora oggi attira numerosi giovani che cercano di dare una svolta alle proprie vite. Ma a che prezzo? Scopriamolo.

IL COSTO DELLA VITA IN AUSTRALIA

L'Australia è certamente un paese complesso. Il grande contrasto tra le sue metropoli costiere e l'isolamento delle piccole comunità rurali dell'entroterra si rispecchia solo in parte sul costo della vita, certamente più alto nelle grandi città ma non di molto.

In metropoli del calibro di Sydney, specie dopo le olimpiadi, il costo della vita è chiaramente aumentato. Nelle zone interne invece, specie nel Queensland o nel Western Australia, si spende relativamente di meno ma la vita segue ritmi più semplici e meno metropolitani.

Aree rurali a parte, riconosciamo come l'Australia sia un paese molto sviluppato, osservando ad esempio le grandi aree industriali di Melbourne o il suo Business District, e venendo a contatto diretto con la grande modernità delle metropoli, cosmopolite e ricche di opportunità per tutti i settori lavorativi.

In confronto agli stipendi medi, poi, è evidente come il costo della vita anche nelle grandi città sia decisamente inferiore rispetto all'Italia.

GLI STIPENDI

Un entry level può guadagnare in Australia anche più di 2000 dollari al mese, mentre un professionista qualificato guadagnerà senza problemi più di 4000 dollari mensili. Consideriamo, però, che per i più benestanti le tasse sono spesso molto alte, e che quasi sempre i salari sono settimanali.

FARE LA SPESA IN AUSTRALIA

Andando al supermarket noteremo subito la differenza. Premesso che al marzo 2011 1 dollaro australiano equivale circa a 0,72 euro, 2 litri di latte ci costeranno attorno ai $3, una bottiglia di coca cola $2,6, mezzo chilo di pasta $2,8, un pacco di farina attorno ai $3, un pezzo di pane dagli $1,50 ai $4.

TUTTO IL RESTO

Si può dormire in Australia pagando dai 15 ai 200 dollari per una singola, ma i prezzi sono ovviamente relativi a seconda del servizio e delle zone. Nell'ambito dei trasporti il mezzo più economico è il bus, mentre il treno, specialmente se a lunga percorrenza, può rivelarsi un attimo più costoso.

Andare al cinema ci costerà attorno ai $10, mentre il conto in un ristorante senza infamia né lode si aggirerà facilmente attorno ai $30 a persona, in una grande città.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze: