Documenti per venire in Australia
documenti necessari per trasferirsi in Australia

Per un viaggio in Australia bisogna disporre anzitutto di un passaporto, quindi di un visto turistico elettronico. Scopriamo tutti i documenti necessari per venire in Australia.

IL PASSAPORTO E IL VISTO

Per poter visitare l'Australia è necessario un passaporto valido almeno 6 mesi ed una carta per passeggeri (Incoming Passenger Card) ben compilata. Indispensabile è anche il visto turistico, necessario per tutti i visitatori non australiani o neozelandesi. Il visto, o in alternativa la cosiddetta ETA (Electronic Travel Authority) vanno richiesti ottenendo la modulistica presso il consolato, o tramite le agenzie di viaggi e le compagnie aeree.

Il visto ETA è valido per soggiorni in Australia sino ai 3 mesi, mentre per periodi superiori è necessario richiedere il visto elettronico e676.

Per 35 paesi, tra cui l'Italia, è sufficiente esibire un visto eVisitor sc 651, valido fino a 3 mesi per turismo o affari, o 12 mesi in caso di viaggi ripetuti (sempre 3 mesi in totale).

Il visto turistico vieta comunque di lavorare e studiare in Australia: per tali scopi va richiesto un visto “Working Holiday”, valido per cittadini tra i 18 e i 30 anni e dal costo di 235$ australiani.

VISITARE LE TERRE ABORIGENE E LE AREE PROTETTE

Per visitare le zone aborigene nel Northern Territory e del Western Australia, o le zone protette dell'Outback, sono necessari speciali permessi. La richiesta va effettuata con il dovuto anticipo, meglio se 3-4 mesi prima del viaggio. Ecco a chi chiedere i permessi:

NORTHERN TERRITORY


Northern Land Council (Darwin, tel. 89205100)

Tiwi Land Council (Darwin, tel. 89811633)

Central Land Council (Alice Springs, tel. 89516211)

WESTERN AUSTRALIA


Aboriginal Affaire Depart (Perth, tel. 94831222)

DESERT PARK PASS

Tutti i territori protetti dell'Outback richiedono il possesso del Desert Parks Pass. Il pass vale 1 anno, costa 60$ e si richiede negli uffici NPWS ed in altre località statali. Assieme al pass vengono fornite anche cartine della regione d'interesse.

VACCINAZIONI E PROTEZIONI

Per il soggiorno turistico in Australia non sono richieste particolari vaccinazioni o protezioni. Si raccomanda soltanto prudenza, siccome molte aree dell'entroterra sono popolate da una variegata fauna che include diversi animali pericolosi.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze: