Il meteo in Australia
il meteo a Australia

Essendo un continente molto vasto, l'Australia non ha un clima ben definibile, ma presenta piuttosto diversi tipi di clima, a seconda delle zone di interesse e dei periodi considerati.

Gran parte del continente è arido ed ha un clima subdesertico o desertico, con piogge sporadiche. Per il resto si va dal clima sub-tropicale o tropicale sulle coste del Queensland sino al clima equatoriale della Penisola di York, a nord.

LE STAGIONI

In Australia le stagioni sono invertite rispetto aquelle europee, trovandosi il continente nell'emisfero meridionale. Questo significa che a luglio ed agosto siamo in pieno inverno, mentre l'estate è solitamente tra dicembre e marzo. Anche in questo caso, però, le variazioni climatiche e gli sbalzi termici sono diversi da zona a zona.

IL METEO REGIONE PER REGIONE

In Western Australia troviamo un'ampia varietà di climi, dagli aridi deserti al clima temperato della zona sud, più mite e vicino al clima mediterraneo. A Perth le medie massime possono raggiungere anche i 32°, e la stagione estiva è poco piovosa

Spostandoci nel Northern Territory troviamo a nord un clima tropicale, mentre le regioni centrali sono, come spesso accade in Australia, a clima desertico. Darwin, compresa nella zona nord, ha temperature che si aggirano tra i 32° di aprile ed i 19 di luglio, ma i periodi più secchi e meno piovosi sono quelli invernali.

In Queensland incontreremo invece un clima subtropicale umido, più piovoso in estate e tendenzialmente secco in inverno.

Ancora diverso il Nuovo Galles del Sud, con un clima marcatamente temperato, estati secche e calde ed inverni più freddi. Nel territorio statale rientrano le Snowy Mountains, in inverno ammantate di neve, e la città di Sydney, con temperature medie tra i 26 e gli 8°.

Lo stato di Melbourne, il Victoria, presenta un clima temperato, caldo e secco in estate e freddo in inverno. Anche a Canberra il clima è temperato con temperature minime che possono però raggiungere anche gli 0° in inverno.

Più vario, infine, il clima in Australia meridionale, dove si va dalle miti temperature costiere ai deserti dell'entroterra.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze: