Cercare Lavoro in Australia
Cercare Lavoro in Australia

La ricerca di un lavoro è spesso una fase lunga e delicata. Si sfogliano annunci, si valutano opportunità, si fanno conti e si “pesano” i risultati. Cercare lavoro in Australia, dicono le statistiche, è più semplice rispetto a quel che accade negli USA o nell'Europa continentale. Gli italiani sono ben visti, le opportunità numerose e gli stipendi ben proporzionati al costo della vita. Dal lavoro part-time ai lavori stagionali sino alle opportunità di un posto a tempo indeterminato, in Australia potremo trovare di tutto...a patto di saperci presentare, di masticare bene l'inglese e di avere la giusta dose di intraprendenza!

LA RICERCA DEL LAVORO

La ricerca di un lavoro in Australia comincia ancor prima di partire. Sarà il web il nostro grande alleato, aprendoci le porte sulla realtà lavorativa australiana. Contatti privilegiati saranno le aziende italiane ed europee, spesso più aperte a chi proviene dal Vecchio Continente, ma anche numerose realtà locali, pronte a concedere un'opportunità a chi dimostra di avere le skills giuste.

Consultiamo il portale jobsearch del governo australiano, il sito del Centrelink o del DEEWR, che hanno sezioni dedicate appositamente a chi cerca lavoro. Un'alternativa è contattare le varie agenzie di collocamento del territorio australiano, spulciando tra le offerte. Siti da consultare sono gumtree, drake intl e nowhiring.

I SETTORI

I settori più gettonati per un lavoro part-time e full time sono anzitutto l'ambito turistico e quello della ristorazione, in cui la domanda è sempre molto elevata. Altrettanto elevata è la richiesta di manodopera per il settore primario, dagli agricoltori alla semplice manodopera in zone rurali, dai tecnici ambientali sino ai veterinari ed ai vinicoltori.

I VISTI

Il visto da richiedere per lavorare in Australia è il Working Holiday Visa, un visto di vacanza-lavoro ottenibile direttamente dal sito web dell'Ambasciata Australiana. Il Working Holiday dura 12 mesi e ci consente di lavorare massimo per 6 mesi presso uno stesso datore, potendo anche affiancare il lavoro con un percorso di studio (durata massima di 4 mesi). Il Working Holiday è accessibile a tutti i giovani tra i 18 ed i 30 anni, senza figli e con la possibilità di dimostrare la disponibilità di almeno 3000 euro su un proprio conto bancario. Il visto costa $ 195.

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria