Muoversi in auto in Australia
Come muoversi in Australia

L'auto è il mezzo più pratico per conoscere le mille sfaccettature dell'Australia, attraversando le sue lunghissime autostrade e toccando un’incredibile varietà di paesaggi. Scopriamo come muoverci in auto nella terra dei canguri.

LE REGOLE

In Australia, come nel Regno Unito, vige la guida a sinistra, e le automobili presentano tutte il volante a destra. L'inversione potrà disorientare anche gli automobilisti più consumati, ma non disperiamo: un minimo di pratica e tutto ci sembrerà facile.

STRADE E LIMITI DI VELOCITÀ

I limiti di velocità possono variare di stato in stato, ma generalmente si attestano sui 50/60 km/h nelle zone suburbane e 100-110 km/h sulle autostrade. Il tasso alcolemico limite è lo 0,05%, quindi molto basso, e le cinture di sicurezza sono obbligatorie.
Attraversando in auto l'Australia potremo apprezzare la grande varietà dei suoi paesaggi: dalle piste dell'Outback alla Great Ocean Road, dalla Stuart Highway alla Great Alpine Road, ogni strada ha le proprie soste obbligate...procuriamoci una mappa dettagliata prima di partire!

Importante, se desideriamo percorrere l'Outback o zone desertiche, noleggiare un'auto in buone condizioni, approfittarne per fare il pieno ad ogni stazione di servizio incontrata e informarsi preventivamente sulla viabilità.

Ricordiamo che in Australia le distanze stradali sono veramente impressionanti...Sydney e Melbourne distano quasi 900km d'auto, e le zone desertiche, specialmente durante la stagione delle piogge, possono diventare pericolose e poco praticabili!

LA PATENTE

Se abbiamo un visto turistico, per guidare in Australia noleggiando un autoveicolo è sufficiente la patente di guida italiana. Ma attenzione: bisognerà avere almeno 21 anni e possedere la patente da non meno di 1 anno. Una volta in territorio australiano, richiederemo in loco la patente australiana con una procedura piuttosto semplice, ma la richiesta può essere effettuata anche in Italia.

NUMERI UTILI

Info viabilità (dall'Australia) – Tel. 1300 361 033

Royal Automobile Association di Adelaide – Tel. 08 8202 4600

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria