Le compagnie ferroviarie in Australia
treni metro australia

Rispetto all'immensa estensione del territorio statale, si può dire che la rete ferroviaria australiana non sia molto sviluppata. Le linee più importanti collegano tuttavia i principali capoluoghi e le località di maggior interesse del continente, per un totale di 9.474 km di ferrovie.

LE FERROVIE AUSTRALIANE

La maggior parte delle ferrovie australiane risalgono al XIX secolo, ma non mancano linee più recenti come la Indian Pacific, costruita nel 1970.

Utilizzare le ferrovie australiane è un'esperienza unica per la lunghezza dei percorsi e la varietà dei paesaggi attraversati, più che per la velocità negli spostamenti. Studenti e backpackers possono inoltre usufruire di notevoli riduzioni, per attraversare l'Australia in lungo e in largo a prezzi convenienti.

LE COMPAGNIE FERROVIARIE

Le principali compagnie australian per il trasporto passeggeri sono Rail Australia, Great Southern Railway, Country Link e Qr.

GSR (Greath Southern Railway) è una compagnia ferroviaria i cui servizi sono orientati prevalentemente al turismo ed ai viaggi turistici. Fanno capo alla GSR 4 treni interstato: l'Indian Pacific (Sydney – Adelaide – Perth), il Ghan (Adelaide – Alice Springs – Darwin), l'Overland (Melbourne- Adelaide) e il Southern Spirit (varie). Si tratta di treni a lunga percorrenza il cui intero tragitto richiede più di un giorno di viaggio. Il leggendario Ghan, ad esempio, taglia in due l'australia attraversando l'Outback con un viaggio di 2979 km.

La Country Link, di proprietà della Rail Corporation, opera tra New South Wales, Queensland e Victoria, muovendosi principalmente nella zona sud-est del territorio australiano.

Qr (Queensland Rail) è una compagnia statale che si occupa di trasporto passeggeri nel territorio del Queensland, incluse aree urbane ed interurbane. Dispone anche di treni turistici che attraversano le località più suggestive del territorio.

Nel Victoria sono invece attivi i treni della compagnia V/Line, che da Melbourne raggiungono diverse località dello stato. Altra compagnia minore è la Transwa, che collega 275 destinazioni nel Western Australia (bus inclusi).

 

Cerca Hotel 

La tua destinazione:
Seleziona la data di Arrivo: Seleziona la partenza:
Persone:
Stanze:

Gli articoli della categoria